Login Utente

Ricorda Password

Do you want some cinema just me and you?

L'indagine svolta da un gruppo di studenti del Master CESMA sulle diverse modalità di frequentare le sale cinematografiche italiane

Il lavoro a cura di Sebastiano Costa, Roberta Graziano e Luca Mastrocesare, studenti della IX edizione, si inquadra all'interno del laboratorio di Analisi dei Dati svolto dal Prof. Furio Camillo. A un campione di 150 intervistati è stato sottoposto un breve questionario di 25 domande, con cui si voleva indagare sulle  diverse motivazioni che spingono a recarsi al cinema. Dopo aver applicato una serie di tecniche multivariate, sono stati individuati 5 differenti target di usufruitori delle sale cinematografiche italiane: 

Gruppo1 "Gli aristogatti": questo è il cluster di coloro che vedono il cinema come momento di condivisione e di intrattenimento, infatti danno molto peso al fatto di andare al cinema con la famiglia o con il proprio partner per passare una serata romantica. 

Gruppo2 "I mercenari":  qui si trovano coloro che vanno al cinema per delle occasioni particolari.

Grupp3 la "Dead poets society”: qui sono inclusi gli appassionati del cinema, cioè coloro che apprezzano l’arte cinematografica, i particolari visivi e sonori della sala, il coinvolgimento che questa regala.

Gruppo4 gli "Inside out": coloro che empatizzano tanto con il film che vanno a vedere e per questo motivo vedono il cinema come un luogo per sfogare le proprie emozioni che vengono generate dalla visione dei film.

Grupp5 I drughi di “Arancia meccanica”: formato da coloro che vanno a divertirsi con figure più intime come amici o con il/la proprio/a compagno/a. Questi non sono interessate a sfogare le proprie emozioni al cinema, ma principalmente a divertirsi e passare una serata in allegria con gli amici e
proprio per questo preferiscono lo streaming al cinema.

Scarica qui il report dell'indagine