Docenti
Simonetta Pattuglia
Professoressa Aggregata di Advanced Marketing, di Marketing, Comunicazione e Media e di Strategic Marketing, nei Corsi di Laurea magistrali Economia e Management e Business Administration del Dipartimento di Management e Diritto dell’Università di Roma Tor Vergata. Coordina l’Indirizzo Marketing and Sales del Corso di laurea magistrale in lingua inglese Master of Science in Business Administration nella stessa università.
È Direttrice del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media giunto alla XXI Edizione e del Master in Marketing e Management dello Sport, XXII Edizione.
E’ il Referente per l’Università di Roma Tor Vergata della Società Italiana Marketing e membro della Giuria del Premio Marketing. Fa parte della collegio dei docenti del Master in Customer Experience, Statistics, Machine learning & artificial Intelligence di Tor Vergata. Collabora a molti Master e Corsi professionalizzanti per Junior ed Executive in tutta Italia.
E’ membro della Commissione Orientamento e Tutorato e della Commissione Comunicazione dell’Ateneo Tor Vergata.
E’ il responsabile scientifico dell’Attività di Alta Formazione per Manager e Dirigenti di LEGA PRO e, dal 2017, del Comitato Scientifico del Centro per la Cultura e la Scienza dello Sport (Facoltà di Medicina, Università di Roma Tor Vergata).
È responsabile scientifico di molte ricerche nel campo del marketing e comunicazione e autrice di decine di pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali. Svolge attività di consulenza strategica e ricerca di marketing e comunicazione per importanti realtà private e pubbliche. I suoi principali temi di ricerca riguardano: Management, Marketing, Brand Management, Comunicazione, Marketing innovativo (digitale, emozionale, esperienziale), Media e New Media, Entertainment Industry.
Tra le più recenti pubblicazioni , ricordiamo: Generational Cohorts’ Reactions. Analyzing the Impact of Brand Authenticity on Consumer Behaviour, (con S.Amoroso), International Journal of Business Analytics, 2023, March; Do Millennials share similar perceptions of brand experience? A clusterization based on brand experience and other brand-related constructs: the case of Netflix, (con Amoroso S. Khan I.), Journal of Marketing Analytics (2021); Pandemia e comunicazione: l’analisi del caso dell’emergenza Covid-19, in Management ed Economia sanitaria, Rivista dell’Università Bocconi, Franco Angeli, Luglio 2020; Il Food, settore agroalimentare ed enogastronomico, fra passato e futuro, fra prodotti, servizi e brand, in (Cioffi P., a cura di), I nuovi FoodMakers, Editoriale Delfino, 2020; Marketing e Millennials: Analisi e strategie di marketing e comunicazione per attrarre e conquistare i giovani consumatori, in AA.VV., Millennials e Cultura nell’era digitale. Consumi e progettualità culturale tra presente e futuro, XI Rapporto Civita, Marsilio editore, 2019; La customer loyalty nel B2B: definire e controllare la proposta di valore, Harvard Business Review, 4/2018; Clients (the context and the content) are the king, Harvard Business Review Italia, 9/2017; Expo 2015: come i megaeventi costruiscono valore, in AA.VV. (a cura di P.M.Cioffi), La lezione di Expo. Comunicare con i grandi eventi da Milano 2015 a Dubai 2020 (Guerini, 2017); Gli eventi e il marketing innovativo, in AA.VV. (a cura di Masini M., Pasquini J., Segreto G.), Marketing e Comunicazione. Strategie, Strumenti, Casi pratici (Hoepli, 2017); Brand e social media: un binomio esplosivo, in Harvard Business Review, 3/2016; Media Management (Franco Angeli, 2014); MarketingCube. Electronic, Emotional, Experiential (Egea-Bocconi, 2013); Social Media Marketing. Consumatori Imprese Relazioni (Franco Angeli, 2012, seconda edizione 2015), Entertainment e Comunicazione (Franco Angeli, 2012); Creatività Tecnologie Brand (Franco Angeli, 2010) e Comunicare con gli eventi (Franco Angeli, 2007, quinta edizione 2015).
Ha recentemente curato i contenuti della serie di otto podcast “Generazione in ascolto”, Chora Media, pubblicati da novembre 2022 a gennaio 2023. Ha partecipato e curato in particolare l’episodio 3 “Cibo del futuro”, uscito l’8/11/2022, e l’episodio 8 “Metaverso”, uscito il 17/1/2023.