Docenti
Damiano Orru
Damiano Orru è un bibliotecario ed esperto di information literacy con sede a Roma, Italia. Dal 1999 lavora presso la Biblioteca Vilfredo Pareto dell'Università degli studi di Roma "Tor Vergata," specializzandosi in risorse economiche, finanziarie e statistiche. È membro dell'Osservatorio sulla Information Literacy dell'Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e collaboratore indipendente della rete europea SOMA (Social Observatory for Disinformation and Social Media Analysis).
Come bibliovolontario e blogger per biblioVerifica e biblioSkill, Damiano promuove attivamente il fact-checking e combatte la disinformazione dal 2017. Le sue competenze spaziano dal reporting di sostenibilità alla gestione dei dati di ricerca FAIR e all'indicizzazione di documenti cartacei, multimediali e digitali.
Damiano ha inoltre contribuito a iniziative per la scienza aperta ed è stato riconosciuto per il suo lavoro innovativo nelle biblioteche, ricevendo premi per il suo impegno nel fact-checking e nella gestione sostenibile dei dati. Il suo lavoro unisce tecnologia, educazione e scienza bibliotecaria per promuovere comunità informate:
https://orcid.org/0000-0002-7493-5648