Login Utente

Ricorda Password

Studenti X Edizione 2023

Apuzzo Chiara

Campaign Manager | TIM

Classe 1991, Nata a Gragnano, ho vissuto a Mantova per poi stabilirmi a Terni.

Ho conseguito una laurea in Comunicazione e ricerca sociale presso “La Sapienza”, per poi specializzarmi in Tecnologie della comunicazione indirizzo Experience design, presso L’università di Siena. Durante la mia specializzazione ho avuto modo di partecipare a progetti riguardanti Tecnologie IoT, programmazione arduino, ma sopratutto mi sono occupata di intelligenza artificiale e accessibilità. Nello specifico ho conseguito la laurea con una tesi riguardante la creazione di chatbot accessibili per le persone affette da sordità profonda. Questo progetto mi ha portato ad una pubblicazione presso la MECO Conference e ad una esperienza con il dipartimento di Scienze e tecnologie della cognizione del CNR. Durante questa esperienza mi sono interfacciata in modo più significativo all’analisi dei dati e ai metodi statistici, per cui ho riscoperto una passione che avevo già trovato negli studi triennali: far luce sui fenomeni che ci circondano analizzando i dati.

Ciò che mi ha fatto appassionare alla statistica non è stata solo la sua capacità di produrre conoscenza ma anche la componente creativa che sta dietro al cercare di risolvere un problema di ricerca.

Per questo motivo, dopo un’attenta ricerca, ho scelto il master CESMA. Per me rappresenta un trampolino verso nuove possibilità di carriera, un’occasione di crescita anche personale che mi permette di mettermi in gioco e  ampliare le mie conoscenze in ambito data science. 

Sono una persona determinata che ama le sfide ma direi che amo soprattutto interfacciarmi con nuove persone. Per questo ho svolto attività di volontariato che mi permettessero di entrare in contatto con diverse realtà. In primis, durante il mio anno di studio presso la Aarhus Universitet ho creato un corso di Italiano per studenti e lavoratori, organizzando spesso eventi a tema con l’associazione ESN. A livello sociale sono membro del comitato social della sezione giovanile dell’UAAR per cui  scrivo articoli su politica e religione.

Contacts