Studenti VIII Edizione 2021
Lelli Valentina
Analyst Consultant - Junior Big Data & Cloud Engineer presso Capgemini
Nata a Roma, ho conseguito la laurea triennale alla facoltà di Lettere e Filosofia in “Scienze del Turismo”. Ho deciso poi di specializzarmi sul loro aspetto economico, conseguendo la laurea magistrale in “Economia del Turismo e Gestione delle Risorse Ambientali” alla facoltà di Economia.
Mi sono appassionata alla sfera ambientale durante la stesura della mia tesi triennale, in cui ho analizzato la sostenibilità nelle strutture turistiche nella Repubblica Dominicana, andando personalmente sul posto a raccogliere dati e studiare la realtà di un gruppo di imprenditori locali. Ho deciso poi di approfondire ulteriormente il tema nella tesi magistrale, con una tesi sperimentale sull’analisi della gestione ambientale attraverso il confronto tra il turista straniero e la popolazione locale con l’ambiente, tenendo presente il peso del cambiamento climatico sul Paese.
Questi studi mi hanno portata spesso in contatto con l’analisi di dati, ma non riuscendo mai a farmi sentire realmente soddisfatta e completa nelle mie competenze. Mi sono sentita dipendente da competenze di terzi, che non mi permettevano di poter descrivere al meglio ciò che avrei voluto davvero dimostrare.
Ho scelto, quindi, il Master CESMA per poter rendere le mie competenze e la mia figura professionale finalmente complete. La mia voglia di rendermi una professionista a 360°, la mia curiosità e la mia determinazione nel non volermi accontentare del minimo, senza aver provato a raggiungere il massimo, mi ha spinto ad intraprendere questo percorso fuori dalla mia “confort zone”.
Sono anche un’amante del mondo, amo viaggiare, parlare le lingue e confrontarmi con il diverso perché ogni volta ne esco più arricchita che mai. Queste passioni mi hanno portata 6 mesi in Polonia con il progetto Erasmus, all’Università Economica di Cracovia, che mi ha convinta a tuffarmi nel mondo dell’analisi dati e mi ha avvicinata alla figura del Project Manager. Infatti, a breve concluderò un Master Executive in “Progettazione e Gestione dei Fondi Europei”.