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Modulo Social Media Analytics

inizio dal 3 giugno 2024, composto dai seguenti sottomoduli

Text Mining and Sentiment Analysis

Docenti: Massimo Regoli, Stella Iezzi, Emiliano Seri

Periodo: dal 3 al 5 giugno, 12 giugno e dal 1 al 3 luglio 2024 (7 gg lezione)

Si introducono i metodi e modelli di text mining, focalizzando l’attenzione sul trattamento del linguaggio naturale, sulla costruzione di risorse statistico-linguistiche e di grammatiche locali, sull’analisi del contenuto e della sentiment analysis. Il corso fornirà, inoltre, le conoscenze necessarie per utilizzare alcune librerie del software R per l’analisi automatica dei testi e il text mining (tm, twitteR, wordcloud,..) e l’interfaccia di R denominata Iramuteq, che permette Analisi multidimensionale di testi e questionari. Si vedrà come importare mediante Python dati di formato testuale. Si passa poi a fornire una conoscenza dei principali aspetti teorici e metodologici relativi al Text clustering e alla Sentiment Analysis.

Infine, si illustreranno modelli e metodi per la raccolta dei dati relazionali, la costruzione di dataset, l’applicazione e l’interpretazione di misure di rete in diversi contesti. Inoltre, il corso introduce gli studenti all’uso di alcune librerie del software R per l’analisi delle reti (sna, igraph, …).

Programma:

  • Il Text Mining, Text clusetring, Sentiment analysis
  • Librerie di Python per importare dati testuali
  • Introduzione alla Social Networks Analysis

Visual Text Analytics

Docenti: SAS

Periodo: dal 17 al 19 giugno 2024 (3gg lezione, 1g e-learning)

Nel modulo viene presentata la soluzione SAS per la Text analysis. Saranno introdotti anche i principali tools per l’analisi previsiva.

  • Text Analytics
  • Use case pratici sul tema intelligenza artificiale