Docenti: Sergio Cherubini, Simonetta Pattuglia e Luca Gnan
Periodo: dal 6 febbraio al 16 febbraio 2024 (7 gg lezione; 1 verifica)
Il modulo affronta gli aspetti di base del sistema organizzativo e del marketing aziendale. Il modulo, infatti, ribadisce il fondamentale orientamento al mercato inteso sia come domanda che come concorrenza, proponendo un marketing innovativo che riesca a distinguersi in modo efficace, così da generare una total customer experience funzionale al loyalty management nel medio-lungo termine e, allo stesso tempo, idoneo ad una sostenibilità economica e finanziaria mediante alleanze strategiche (co-marketing) orizzontali e verticali. Il tutto con riguardo alle potenzialità offerte dal web, in termini di analytics e relative campagne. Inoltre, sarà illustrato il ruolo dei social media per il marketing e la comunicazione delle organizzazioni con un particolare focus su come predisporre le campagne considerando i diversi strumenti di web marketing e comunicazione (email, social media, chat) e la loro integrazione alla luce di un moderno brand management.
Successivamente verranno trattati gli indispensabili aspetti di analisi e progettazione dell'assetto organizzativo aziendale nelle sue principali dimensioni: la formalizzazione, la gerarchia, la specializzazione, la tecnologia, l'ambiente e la cultura. Particolare enfasi verrà data al disegno dei sistemi informativi, in modo da fornire gli elementi di base e gli strumenti concettuali utili a comprendere le logiche di progettazione, di funzionamento e di gestione delle architetture degli stessi.
Programma:
- I principi fondamentali del Marketing Innovativo
- Evoluzione del marketing verso la Stakeholder centricity
- Loyalty management e Piano di marketing
- Strategia di loyalty su web
- Le campagne di marketing & communication attraverso social media, email, sms
- La forma conversazionale della comunicazione per il consumatore
- Il processo di branding per l’organizzazione
- I principali KPIs nel social media and networks marketing - L'ascolto integrato e il monitoraggio
- Case histories aziendali
- Organizzazione aziendale e sistemi informativi; L'analisi e la progettazione organizzativa
- I principali sistemi informativi; Le enterprise application; I decision support system
- La gestione dei dati e della conoscenza; La progettazione dei sistemi informativi